Concorso Letterario "Federico Ghibaudo"

 

AVERE UN AMICO E' UNA COSA MERAVIGLIOSA
di Valentina Bestetti 1^B

"Avere un amico è una cosa meravigliosa", questa non vuole essere una frase retorica, ma una riflessione personale molto sentita.
Ritengo di essere abbastanza fortunata visto che sono circondata da molti amici e amiche. Non è semplice trovare un amico vero, a volte alcuni ne approfittano per soddisfare interessi personali che niente hanno a che vedere con il sentimento dell'amicizia.
A volte si fa di tutto per entrare a far parte di una compagnia, anche a costo di tradire la propria personalità con un comportamento non proprio naturale. Io credo che per trovare un amico e quindi per starci bene insieme bisogna essere spontanei a sè stessi.
Una volta ho letto una frase, non ricordo più dove: "Tutti cercano negli altri un vero amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo!". E' una frase che fa riflettere, sopratutto per la grande verità del contenuto. Spesso, in occasioni di litigio, si dà un giudizio negativo degli altri e non ci si fa un esame di coscienza per il proprio comportamento.
Alcuni pensano che "l'amico" sia la persona con la quale si passa parte delle giornate, io non sono d'accordo, dò molta importanza all'amicizia. Un amico può essere colui, o colei, con il quale si possono condividere passioni, emozioni, gioie e dolori, proprio per questo bisogna essere sinceri con lui.
L'amicizia per alcuni ragazzi è anche l'unico modo per non sentirsi soli; in questi casi anche un animale può diventare un amico ed essere l'unico mezzo per riempire i momenti di solitudine, anche se non in modo soddisfacente.
Parlando di amicizia non si può non trattare il tema: amicizia uomo-donna che nel nostro caso si deve intendere amicizia ragazzo-ragazza.
Personalmente ritengo che sia più facile trovare una soluzione ai problemi di noi giovani discutendone liberamente con i propri amici senza distinzione di sesso, anzi alle volte, i consigli migliori si scambiano con gli amici del sesso opposto.
Purtroppo l'amicizia porta anche a tragedie come nel caso di ragazzi che "sprecano" la loro vita solo per imitare i loro amici, o presunti tali, visto che non si può definire amico chi ti porta a compiere atti contro la tua volontà o ti plagia sfruttando la tua fragilità.
Ci sono giovani che addirittura compiono gesti irreparabili come è successo per uno di noi, un "Frisino". Dopo questo fatto tremendo che ha scosso tutti, soprattutto all'interno della scuola, ho capito l'importanza della vera amicizia: quel tesoro che trovi in un amico è sacro, importante e soprattutto inestimabilmente prezioso.