Liceo Scientifico "Paolo Frisi" - Monza

Premio Letterario "Federico Ghibaudo"

 

"MUSICA"

di Mattia Muratore - 2a A

 

 

"La musica facilita il sogno. Io vado in giro e osservo un sacco di gente.... morta, non sa più sognare. Non puoi perdere di vista i sogni. La musica è un mezzo per far sembrare possibili i sogni .
Con questa frase di Bruce Springsteen, Luciano Ligabue ha aperto il suo libro sulla musica.
In effetti mi rendo conto che non ci sarebbe stata frase più appropriata per iniziare a parlare di questo argomento e inoltre devo dire che sono pienamente d’accordo. Con quello che afferma la rock star americana.
Infatti la musica è importantissima all'anima e al nostro corpo.
Nei momenti in cui noi ascoltiamo una canzone il nostro corpo si rilassa e il nostro pensiero fugge insieme alle note musicali. Anche se noi non ce ne accorgiamo il nostro battito cardiaco cambia al variare dei ritmo musicale.
Questo metodo viene impiegato come terapia nelle persone ipertese e sembra che dia ottimi risultati.
Ma l'aspetto più importante di una canzone è il messaggio che si vuole lanciare con essa, vedi le canzoni religiose o quelle per bambini.
I pezzi musicali che rimarranno nella storia sono quelli che esprimono un importante pensiero e che hanno basi significative. La musica è nata per accompagnare le parole e per dare loro una spinta.
Se osserviamo, in ogni spot pubblicitario compare una musichetta che può essere di vario genere a seconda dell'atmosfera che è stata creata e dei messaggio che si vuole lanciare; come del resto non esiste un film privo di colonna sonora.
In questi casi penso che la musica abbia un'importanza superiore rispetto a quella delle parole.
Ad ogni grande evento, scoperta, manifestazione si attribuisce una canzone che può essere l'inno nazionale piuttosto che una canzone rock. Insomma non si può dire quali canzoni siano belle e quali brutte. Se mettessimo "Le quattro stagioni di Vivaldi" in discoteca tutti avrebbero da dire a riguardo anche se però questo è uno dei più grandi capolavori della musica classica italiana.
Il significato che voglio lanciare con questa osservazione è che ogni pezzo musicale deve essere inserito in un contesto ad esso inerente, perché se così non fosse, rischierebbe di essere disprezzato.